“Volevo fare il regista e mi sono ritrovato mago” Conosciamo meglio Cino Tortorella
Cino Tortorella è nato a Ventimiglia qualche decennio fa.
Conduttore televisivo, regista e scrittore. Nel 1959 fu l’ideatore e promotore della manifestazione canora Lo Zecchino d’Oro, che conduce fin dalla sua prima edizione. Il successivo spettacolo televisivo Zurlì il Mago del Giovedì ebbe un successo travolgente che è rimasto nel ricordo di tutti i bambini dell’epoca.
Nel 2002, in occasione della 45° edizione dello Zecchino d’Oro, Tortorella è entrato nel guinness dei primati per aver presentato lo stesso spettacolo più a lungo di chiunque altro al mondo. Riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la sua cultura di Pace, unico caso in assoluto per una trasmissione televisiva.
E’ stato autore e regista di Chissà chi lo sa? trasmissione andata in onda consecutivamente per 12 anni. Altre sue note e fortunate trasmissioni andate in onda sulla tv di stato sono Scacco al Re e Dirodorlando. E’ considerato uno dei “padri nobili” della trasmissione libera italiana.
Le esperienze di Cino Tortorella nel giornalismo e nella letteratura sono all’insegna dei più piccoli; oltre ad avere pubblicato importanti libri di fiabe, ha infatti collaborato con i più importanti settimanali per ragazzi fra i quali Topolino, Il corriere dei piccoli e Il giornalino. Tortorella è stato anche un raffinato gastronomo, ha diretto infatti il mensile Sapori d’Italia e collaborato per oltre dieci anni con Grand Gourmet.
E’stato Direttore della rivista Gustare l’Italia, Ambasciatore dell’Unicef e Portavoce della Associazione Famiglie Numerose. Impegnato costantemente per i diritti dell’Infanzia, tra i suoi progetti c’era la realizzazione di un docu-film sulla scorretta alimentazione infantile (Progetto S.O.S > Save Our Sons) e sul problema della denatalità nel mondo occidentale, in particolare in Italia (L’anno della Cicogna). In occasione dei suoi 1000 mesi, ha fondato l’Associazione Gli Amici di Mago Zurlì che sostiene progetti e proposte per l’infanzia.
Leggi tuttoCino a “Una canzone per Mariele”
Sabato 11 dicembre 2010
Cino presenta “Una canzone per Mariele”, gara tra cori di piccoli cantanti patrocinata dal comune di Chioggia.
Per vedere la galleria fotografica clicca qui
Leggi tuttoAMARCORD…. da MARIA CRISTINA
Sono seduta sul tappeto di casa mia e sto guardando la tv. In bianco e nero, un solo canale, il primo Rai. Nessun telecomando, se il volume è basso bisogna alzarsi e girare un manopolone. Sto guardando “Lo Zecchino d’oro”, uno dei miei programmi preferiti: c’è il Mago Zurlì, un mago vero( ha anche i brillantini in testa e la bacchetta magica).
Leggi tuttoCENTO AUGURI MOLTO SPECIALI…
Caro ragazzo, auguri per i tuoi mille mesi.
Ne ho qualcuno di piu’…
Hai ancora tanta strada da fare..e io ti sostengo.
Perchè anch’io ho dei bei ricordi di Mago Zurli’
quando ero un pò più giovane.Tanti auguri.
Giovanna
Leggi tutto
AMARCORD…. da PIERO
Questo Amarcord è dedicato ad una importantissima magia del Mago Zurlì: la nascita del settore televisivo commerciale.
Ricordo con affetto il mio primo giorno di lavoro in Antenna Tre Lombardia, forse per nostalgia dei trentatre anni di meno, forse perché iniziò la mia piccola avventura nel magico mondo della TV e, soprattutto, perchè mi piace pensare che iniziò l’avventura più grande, quella della nuova TV italiana .
Pochi sanno che questa avventura prese il volo anche per una magia del Mago Zurlì.
Mi ricordo che da ragazzino, l’emozione di incrociare il Mago Zurlì nei lunghi corridoi di Antenna Tre, mi faceva pensare di essere in un luogo speciale, di essere un apprendista mago, un Harry Potter ante litteram.
Leggi tutto