Chi siamo

E’ una Associazione apartitica e senza scopi di lucro.
Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando nella informazione e nella didattica, a tutela della salute e dei diritti civili dei bambini. E’ aperta a tutti coloro che credono in questi valori.
Nella carta dei Diritti dell’Infanzia sancita dall’Onu è scritto:
“Tutti i bambini hanno diritto alla salute, all’istruzione e alla formazione, al tempo libero, al gioco, allo svago. Hanno diritto all’informazione, alla partecipazione, a essere ascoltati e a riunirsi. Hanno diritto a una sfera privata e a crescere in uno spirito di uguaglianza e di pace. Tutti i bambini hanno diritto a una comunità familiare, alle cure parentali e a una casa sicura. Tutti i bambini hanno diritto all’assistenza in caso di menomazione. Tutti i bambini hanno il diritto di essere bambini”.

Tortorella è ambasciatore Unicef. Uomo di grande sensibilità, umanità, creatività. Ha realizzato tante trasmissioni per i ragazzi, oltre allo Zecchino d’Oro: Chissà chi lo sa?, Nuovi incontri, il Dirodorlando, Classe di Ferro, La Luna nel Pozzo, Bravo bravissimo, La Festa della Mamma… E’ Autore di libri per ragazzi, quali Le fiabe di Mago Zurlì, Scacco al Re… e, ultimo, Pietro Paolo da Pioppi sul Po l’Inventore delle P, pubblicato lo scorso anno. Dove? In Puglia giustamente, che se non ci fosse stata la P non sarebbe esistita.

Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche dei minori e delle loro famiglie; intraprendere iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei minori; elaborare proposte legislative, organizzare incontri e convegni, spettacoli musicali, teatrali e concerti. E un docu-film sul problema della Obesità Infantile, di cui l’Italia detiene il primato in Europa e la Puglia è purtroppo la regione più colpita. E’ un problema che riguarda le famiglie e le Istituzioni. Vanno coinvolte le Scuole e le Associazioni. Va fatta una corretta educazione alimentare fornendo ai bambini e alle famiglie gli strumenti per una crescita sana.