Amarcord Lucio Catamo

Estratto del libro dedicato al Dott. Lucio Catamo

… Inoltre qualche tempo fa ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Lucio Catamo; scendendo dalle scale ero scivolato e avevo fatto un volo di qualche metro . Scoprii allora l’esistenza di un osso del piede che si chiama “perone”; ne abbiamo due, uno sulla caviglia destra e uno sulla sinistra. Dopo il mio volo quello di sinistra si era fratturato e occorreva sistemarlo con un congegno di metallo.

Ringrazio quell’incidente, perché mi ha permesso di conoscere una persona eccezionale: il dottor Lucio Catamo appunto, l’ortopedico che ha sistemato il mio perone malconcio; dopo l’operazione è nata fra noi un’amicizia, un’amicizia vera e preziosa. È con lui che sto cercando di realizzare qualcosa di concreto per portare aiuto a chi ne ha bisogno, e soprattutto ai bambini; abbiamo fondato un’Associazione onlus: “Gli Amici di Mago Zurlì” che si propone di coinvolgere tutti coloro che ricordano quel personaggio che dagli studi televisivi ha portato nelle loro case un po’ di allegria e di serenità.

Siamo vicinissimi a realizzare il film “Leis Move!” (Diamoci una mossa!) un progetto cinematografico rivolto a tutelare la salute dei piccoli in relazione a un drammatico problema troppo sottovalutato nel nostro Paese, quello dell’obesità infantile che vede i bambini italiani al primo posto in Europa.

“Lets Move!” sarà rivolto ai genitori ai quali, oltre a denunciare i pericoli incontro ai quali vanno i loro figli, verranno indicati, in modo semplice e giocoso, gli elementi chiave per aiutarli e difenderli; sono quelli che io chiamo le tre ”X’: ”Xcome Amore da parte della famiglia, ”X’ come Alimentazione corretta, ”X’ come Attività fisica.

Un economista sottolineerà i risparmi che una famiglia potrà ottenere combattendo l’obesità dei figli, risparmi che potrebbero aiutare tanti bambini del terzo mondo con problemi opposti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.